Offerta Didattica

OFFERTA DIDATTICA

Il percorso sotterraneo della Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, oggi LAPIS Museum, offre un eccezionale itinerario multidisciplinare che va dall’archeologia alla storia, dall’arte alle scienze. Negli ambienti della cripta gli studenti infatti potranno ammirare i resti dell’Antico Tempio della dea Diana, insieme ad altre significative rilevanze archeologiche, tra cui un opus reticulatum, mura ellenistiche, e un pavimento musivo di epoca romana.

Il sottosuolo, che oggi vanta il primo “Ascensore Archeologico” del centro antico della città, comprende invece il Museo dell’Acqua, progetto, in collaborazione con ABC Napoli (azienda idrica napoletana), che ha riportato in funzione le cisterne greco-romane e si fa suggestivo pretesto per apprendere la storia dell’antico acquedotto romano che alimentava Neapolis.

Un viaggio nel tempo che idealmente si conclude lungo il Decumano Sommerso con i ricoveri antiaerei e uno spaccato di storia e di vita degli anni ’40, con Gennaro e Michela che rievocano quei giorni, e le immersive installazioni della Sala dei bombardamenti.

Il biglietto esclusivo per i gruppi scuola è di soli 6€ ad alunno, inclusa la guida del nostro staff interno, e comprende fino a tre accompagnatori gratuiti per classi fino a 25 studenti. La prenotazione è gratuita, ma obbligatoria e consente di verificare la disponibilità di data.

È possibile farlo chiamando allo 081 192 30 565 oppure scrivendo una mail a scuole@www.lapismuseum.com

I docenti che invece desiderano fare un sopralluogo del percorso e visionare la nostra offerta,possono richiedere l’accredito a scuole@www.lapismuseum.com indicando nome, cognome, email, numero di telefono e istituto di insegnamento.