OFFERTA DIDATTICA

Nei sotterranei della Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, oggi LAPIS Museum, sono ospitate due importanti esposizioni. Si tratta di un percorso multidisciplinare che va dall’archeologia alla storia, dall’arte alle scienze che si sviluppa nei sotterranei della nostra basilica. Negli ambienti della cripta e della cavità sono infatti ospitate due importanti esposizioni: Sacra Neapolis – culti, miti, leggende in collaborazione con il Museo Archeologico di Napoli, che porta ed espone per la prima volta i 150 reperti inediti della stipe votiva di Sant’Aniello a Caponapoli, insieme ad un gruppo di sculture di età imperiale ed un gruppo di monete che fanno un focus sulla diffusione dei culti orientali in quest’area dell’antica città greco-romana; NAPOLI. Storia, arte, vulcani è invece l’esposizione che si articola lungo la cavità, a cura dell’Osservatorio Vesuviano, che ha introdotto importanti contenuti scientifici tra cui alcuni esemplari di roccia che delineano la formazione del sottosuolo partenopeo, un documentario esclusivo sull’origine del tufo giallo napoletano, proiettato suggestivamente proprio su di una parete di tufo.

Il biglietto esclusivo per i gruppi scuola è di soli 4€ ad alunno, inclusa la guida del nostro staff interno, e comprende fino a tre accompagnatori gratuiti per classi fino a 25 studenti. La prenotazione è gratuita, obbligatoria e consente di verificare la disponibilità di data. È possibile farlo chiamando allo 081 192 30 565 oppure scrivendo una mail a scuole@lapismuseum.com

I docenti che invece desiderano fare un sopralluogo del percorso e visionare la nostra offerta,possono richiedere l’accredito a scuole@lapismuseum.com indicando nome, cognome, email, numero di telefono e istituto di insegnamento.