La prestigiosa rivista di archeologia Archeologia Viva dedica ben dieci pagine alla mostra Sacra Neapolis. Culti, miti, leggende ospitata nella cripta della Basilica della PietrasantaLAPIS Museum, che ha portato ben 150 reperti inediti provenienti dai depositi del Museo Archeologico di Napoli.

Un ampio articolo, che vede, tra le tante, la firma di Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e della Professoressa Giovanna Greco, che ne ha anche curato l’articolo, docente di Archeologia Classica all’Università degli Studi di Napoli Federico II nonché membro del comitato scientifico dello stesso MANN.

Un vero documento scientifico che analizza e spiega il valore artistico e culturale di questa esposizione che si fonde con quello della storia della città di Napoli, narrando della Sirena Partenope, fondatrice dell’antica Neapolis, arrivando alla storia recente della basilica, per anni in uno stato di abbandono e degrado prima della valorizzazione, ad opera dell’Associazione Pietrasanta Polo Culturale onlus, e della sua rinascita come prestigioso polo museale.

Il numero che trovate in edicola è il numero 196 del bimestre luglio/agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *